Elisarion > Associazione Pro Elisarion

L'Associazione Pro Elisarion

si impegna per la salvaguardia del lascito artistico di Elisàr von Kupffer

 

il 2008, l'istituzione di questa associazione avviene:

per ricordare Harald Szeemann, per il quale l'opera di Elisàr von Kupffer fu importante in relazione alle sue ricerche sul Monte Verità; grazie a Szeemann il capolavoro di Elisàr von Kupffer – il dipinto circolare «Il Chiaro Mondo dei Beati» – è stato conservato per i posteri.

in occasione della pubblicazione di un ampio omaggio a Elisàr von Kupffer dello storico d'arte Fabio Ricci, Böhlau Editore, Colonia.

per la preoccupazione delle precarie condizioni del ciclo pittorico e per l'urgenza di preservare il lascito fotografico.

 

I membri dell'associazione sostengono idealmente e finanziariamente:

il restauro del dipinto circolare ‹Chiaro Mondo die Beati›, attualmente al Monte Verità ad Ascona.

il restauro del dipinto circolare «Il chiaro mondo dei beati».

la sistemazione del materiale fotografico e scritto lasciato da Elisàr von Kupffer (1872–1942) e da Eduard von Mayer (1873–1960).

la salvaguardia a lungo termine dell'intero lascito, anche letterario.

 

Invito d'adesione


 

Le attività dell'associazione sono ancora necessarie

Il padiglione con il quadro tondo è stato l'ultimo edificio del complesso museale del Monte Verità ad essere professionalmente ristrutturato e dotato di moderna climatizzazione. L'immagine rotonda potrebbe essere conservata in modo tale da essere protetta per il futuro.

La spiritualità e aura, così come erano vissute una volta nel Sanctuarium di Minusio dopo il 1939, potevano essere parzialmente vissute di nuovo. Per trasmettere un'impressione generale uniforme del ciclo dell'immagine, le aree di colore mancanti nel cielo sono state completate e bilanciate.

Ma il dipinto circolare mostra ancora le tracce di abbandono. Ulteriori fondi per il restauro sono necessari per riportare in vita i colori e la luminosità originali del dipinto Elisàr von Kupffer.

 

La mia donazione

Dettaglio del dipinto circolare ‹Il Chiaro Mondo dei Beati›