Elisarion > Monte Verità > Monte Verità > Rivista «du», 1978

Monte Verità, Ascona – una cronologia di Harald Szeemann

Il triangolo delle Bermuda dello spirito

Attorno al 1900, Ascona si contrappone al mondo in modo duplice, locale ed inter­na­zio­nale. Locarno è dal 1870 un luogo turistico apprezzato ed in crescita e quando attorno al 1900 gli adepti della Lebensreform giungono a Locarno, il terreno per una comunità è già raro. Ripiegano su Ascona, reduce dai splendori artistici del XVI e XVII secolo, e caduto un poco nell’oblio. E, come notarono i nostri adepti della Lebensreform, vi erano già nume­rose pensioni vegetariane e «capelloni» e c’era inoltre il consigliere nazionale Alfredo Pioda che progettava di fondare un convento teosofico sul Monte Verità.

Siamo così già nell’ambito internazionale del paesaggio dell’alto lago Maggiore quale nido di significative attività storico-culturali. In questo paesaggio senza storia e pedagogica furono proclamate un incredibile numero di utopie e nuovi modi di vita, tentate, spe­ri­men­tate, vissute e sofferte. Le parole chiave: anarchia, in particolare quella filosofica, la teosofia, la lebensreform, la psicoanalisi al servizio della rivoluzione, e la psicologia per la miglior comprensione delle tradizioni orientali ed occidentali, l’arte, la letteratura, la nuova danza. Tutti questi modelli tra i poli dell’impegno sociale per una società senza classi, della esemplare realizzazione dell’io ed l’annesso ringiovanimento personale sono propugnate sotto la stella di un credo che poteva realizzarsi se non tramite l’isolamento ed una ripresa per tramite di una «vicinanza» con la natura.

La somma di questi tentati, riusciti e falliti balzi dall’io al noi sono ancora percepibili sul monte della verità, un microparadiso paesaggistico e climatico, quale parte di una più vasta riforma culturale. Non mancano spiegazioni per questo triangolo delle Bermuda dello spirito. Una perizia geologica recente si rifà ad anomalie magnetiche presenti nell’Asconese dovute ad un ammassarsi di rocce ultrabasiche arricchite di magnesio dalle magnificate caratteristiche magnetiche, anche se la connessione di tali influssi sotter­ranei quali cause delle anomalie magnetiche osservate sul magnetismo umano restano da chiarire. Fino a quel momento, non possiamo che semplicemente prendereratto di Ascona e la sua collina quali poli d’attrazione di valore storico e culturale.

Traduzione Bruno Ferrini

Vista completa del Sanatorio di Sole Monte Verità, 1909/10. Sotto il portale teosofico, poi lungo il percorso Casa Gentile, Casa Andrea, Casa Anatta, casa principale e sullo sfondo Casa Semiramis.
Du, ottobre 1978, pagina 32
Du, ottobre 1978, pagina 33
Du, ottobre 1978, pagina 34