Elisarion > opera letteraria > Bibliografia di Eduard von Mayer > L’anima di Tiziano

L’anima di Tiziano, la psicologia del Rinascimento

Prefazione

Non ripetere la spesso redatta1 cronaca delle singole opere del Tiziano, ma di rappresentare i flussi vitali di tutto il suo operato, intenzione della presente pubblicazione. Ne misuro, come mai fatto in precedenza per un artista figurativo, i valori di vita. La sua tecnica non é altro che lo strumento della sua personalità – anche nel suo colorismo ho cercato di vederne l'espressione della sua anima che divenne, nell'ambito delle sue opere, una mia personale esperienza.

Venezia, settembre 1905

Indice dei capitoli

Capitolo I Il Rinascimento veneziano
Capitolo II Colorismo del Tiziano
Capitolo III Il Tiziano, i suoi maestri
Capitolo IV Il Tiziano, lo psychologo
Capitolo V Il Tiziano, il ritrattista
Capitolo VI Il Tiziano e la vita
Capitolo VII Il Tiziano a Venezia

1) Mi basti citare i volumi di Crowe-Cavalcaselle (Tizian. Leben und Werke. Deutsche Ausgabe von M. Jordan. 2 Bde. 1877) e Gronau (Tizian. 1900); quale materiale iconografico consiglio: Tizian. Des Meisters Gemälde in 230 Abbildungen. Klassiker der Kunst. Band III. Stuttgart 1904. PDF (Riproduzione in b/n delle opere con titolo EN / DE / FR, anno, dimensioni, locazione.)

Al libro (Guida all’arte)

La personalità del Tiziano viene edotta ai sensi de Le leggi vitali della cultura (E. Von Mayer, 1904) e messa nel suo contesto storico. Per Eduard von Mayer, il Rinacimento veneziano rappresenta la fine di un’epoca gloriosa e l'inizio di una nuova che non ha ancora raggiunto la sua conclusione. Nella conclusione, si giunge al convincimento che il Tiziano, benché meritevole di elogio, non possedeva l'etica per raggiungere le più alte vette della sua arte.

 

Il pensiero di Eduard von Mayer trova la sua continuazione in Principi e artisti – Una sociologia dell'arte (1904).

Nel suo insieme, «L’anima del Tiziano» rappresenta una prima bozza della visione religiosa del mondo che si concretizzerà nel Clarismo.

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia con la pala «L’Assunta» de Tiziano
Tiziano, «Amor sacro e Amor profano» (particolare), Galleria Borghese, Roma. Per Eduard von Mayer uno dei più grandi capolavori della pittura.

Attenzione: Alcune opere assegnate dal von Mayer al Tiziano sono state nel frattempo riconsiderate essere di suoi discepoli se non di altri pittori del Rinascimento. Altrettanto, le datazioni non corrispondono alle conoscenze attuali.  Per molti dipinti esistono più versioni e non è sempre evidente a quale Eduard von Mayer si riferisce. Il Tiziano, uno dei pittori più copiati!

 

Catalogo cronologico dei dipinti del Tizian, parziale.

Le 650 dipinti di Tiziano – ordina vostra copia

 

Riproduzioni di dipinti di Tiziano nel libro di Eduard von Mayer

L’Assunta
Martirio di San Pietro da Verona
San Girolamo
Imperatore Carlo V.
Ganymede
Danae
Cristo
Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, Monumento funebre a Tiziano de Pietro Zandomeneghi
L’anima di Tiziano, la psicologia del Rinascimento, copertina, 1906
L’anima di Tiziano, la psicologia del Rinascimento, titolo, 1906