Annotazioni
Queste osservazioni non tengono in alcun modo conto di tutte le possibili obiezioni, né danno piena documentazione di supporto: servono unicamente quali occasionali riferimenti a dichiarazioni importanti o fondamentali nel merito. Alla fin fine, l'«apparato letterario» è molto limitato, il che, tuttavia, è sostanzialmente inerente a un'opera emersa in lavori all'aperto e all'aria libera, come la mia.
1Elisarion: Un nuovo volo ed un castello sacro (Ein Neuer Flug und eine Heilige Burg), pp. 108 ss., Klaristischer Verlag Akropolis, Leipzig (1911); dove sono anche state pubblicate le altre opere claristiche di Elisarion: Sacra primavera (Heiliger Frühling); Band 1 der Klaristischen Bücherei, Heft 1–4) e Inni del Sacro Castello (Hymnen der Heiligen Burg) ritorno
2V. pure A. Philippson; Il territorio del Mediterraneo (Das Mittelmeergebiet)). Cap. IX 3, Verlag B. G. Teubner, Leipzig 1914. ritorno
3V. pure pp. 158 e succ.; pp. 678 e succ. ritorno
4Neuer Flug (Nuovo volo), p. 8 . ritorno
5Per il significato magico dei nomi, V. le mie Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), pp. 140 e succ. ritorno
6V. Le bestemmie della Bibbia e l'antichità (Die Gotteslästerungen der Bibel und der Antike) in Sacra primavera (Heiliger Frühling) 3. ritorno
7Nuovo volo (Neuer Flug ) p. 8. ritorno
8V. Capitolo IX. ritorno
9V. Ernst Moritz Arndt:Ricordi di una vita esteriore (Erinnerungen aus dem äusseren Leben), pp. 93 e succ. Reclams Universal Bibliothek 2893/5. ritorno
10V. p. 710 e Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 96 e succ.; Che cosa dovrebbe fare per noi il Clarismo? (Was soll uns der Klarismus?) , pp.15 e 31, in Sacra primavera (Heiliger Frühling), p.1. ritorno
11V. Dio sconosciuto (Der Unbekannte Gott), p. 52 in Sacra primavera (Heiliger Frühling). ritorno
12V. Giocattolo gigante (die Sage vom Riesenspielzeug) di Adalbert von Chamisso. ritorno
13Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur) Capitolo XVIII. ritorno
13aLeggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur) p. 202; V. anche Annotazione 1. ritorno
14 A questa mia supposizione dell'origne germanica delle divinità Olimpiche e del Walhalla, V. auch Guido von List: I nomi delle popolazioni della Germania ed il loro significato (Die Namen der Völkerstämme Germaniens und deren Deutung), G. v. L.-Bücherei I, 4, Verlag der Guido von List-Gesellschaft, Wien 1909. ritorno
15V. Aurelio Bianchi-Giovini, Storia dei Papi I, p. 306, Francesco Sancito, Milano 1861; Franz von Löher; Cipro (Cypern), p. 137, J. G. Cotta, Stuttgart 1870. I rapporti di viaggio di Franz von Löher appartengono a quanto più spirituale, di ampia visione e più vivace in termini di lingua sia stato mai scritto a proposito di paesi stranieri. ritorno
16Pindaro: Inno Olimpico (Olympischer Hymnus), Strofa 1 e Antistrofa 2. ritorno
16aNuovo volo (Neuer Flug), pp. 67 e seguenti. e p. 179 idem Elisàr von Kupffer, Olympia und Golgata, pp. 7 e 27, Lebenswerte I, Verlag Hermann Costenoble, Jena, 1907. ritorno
17V. riconosciuto da tutte le autorità religiose del Buddismo, Catechismo Buddista (Buddhistischen Katechismus), Henry S. Olscott, tradotto in tedesco da Dr. Erich Bischoff, Morgenländische Bücherei I, Th. Griebens-Verlag (L. Fernan), Leipzig 1906; similmente Nuovo volo (Neuer Flug ) pp. 126 ss. ritorno
18V. Elisarion: Cos'è il Clarismo? (Was ist Klarismus?) in Religione e cultura spirituale (Religion und Geisteskultur) VII, edito da Th. Steinmann, Verlag Vandenhock und Ruprecht, Göttingen 1913; similmente il mio “Essere proprio nella “personalità” (Eigenwesen in der «Persönlichkeit»), Gennaio 1911, edito da E. Schneider, Verlag H. Lüstenöder, Frankfurt am Main. ritorno
18aV. Annnotazione 11. ritorno
19Considerazioni astronomiche moderne ritengono, come possibili, intrusioni di acque extraterrestri, V. anche p. ritorno
20V. Dr. Theodor Kluge: Il culto di Mitra dell'antico oriente (Der Mithrakult XII. 3 des Alten Orients), J. C. Hinrichs, Leipzig 1911. ritorno
21Josua I, pp.12 ss. ritorno
22V. Wellhausen: Storia di Israele (Geschichte Israels) – l'opera ben nota, che a quel tempo mi fu conferma delle mie intuizioni sulla storia interiore della fede di Israele. ritorno
23La regina del cielo che condivideva un altare con Jahwe nel tempio dedicato a Jahwe in Elelphantine (Die Himmelskönigin, die im Jahwe-Tempel zu Elephantine einen gemeinsamen Altar mit Jahwe hatte); V. Eduard Meyer: Il ritrovamento del papiro di Elephantine (Der Papyrusfund von Elephantine), pp. 571 ss.., J. C. Hinrichs, Leipzig 1912. ritorno
24V. Nuovo volo (Neuer Flug) p. 17, la citazione di Johannes Weiss nella sua confutazione di Drews. ritorno
25V. di me medesimo: Il servizio dell'oro (Der Dienst des Goldes), p. 20. ritorno
26V. Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), p. 385, Annotazione 10. ritorno
26aV. Friedrich Ferdinand Graf Beust: Da tre quarti di secolo (Aus drei Vierteljahrhunderten )II, p. 407, I. G. Cotta, Stuttgart 1887. ritorno
27V. il lavoro straordinariamente penetrante di Eduard Meyer: Origine e storia dei Mormoni (Ursprung und Geschichte der Mormonen), M. Niemeyer, Halle 1912. ritorno
27aL'evangelista Matteo menziona 26 antenati da David a Giuseppe, mentre l'evangelista Luca ne menziona 42, con l'eccezione di due nomi, tutti diversi; è un esercizio tardivo, che produce unicamente l'origine davidica per Giuseppe, non per Gesù, poiché la discendenza di Maria rimane completamente nel più profondo mistero. ritorno
28V. pp. 455, 512, 567. ritorno
28aV. p. 382. ritorno
29V. Capitolo XXVI. ritorno
29aV. Il servizio dell'oro (Der Dienst des Goldes), pp. 28 ss.; ibidem nel mio Tecnica e cultura (Technik und Kultur), Capitolo XXV. ritorno
30V. Guido von List: La comunità degli Armani presso gli Ario-Germani (Die Armanenschaft der Ario-Germanen), pp. 31 e 44, G. v. L.-Bücherei I, 2; ibid. I, 4, p. 49. ritorno
30aV. p. 561. ritorno
31V. Eugen H. Schmitt: Lo Stato ideale (Der Idealstaat), Berlin 1904. ritorno
31aV. p. 604. ritorno
32V. Annie Besant: A proposito di Teosofia (Über Teosofie), Th. Grieben, Leipzig 1911. ritorno
33V. Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 115 ss. ritorno
33aV. Dio sconosciuto (Unbekannter Gott), p 6 in Primavera sacra (Heiliger Frühling). ritorno
34V. Guido von List: Il segreto dei Runi (Das Geheimnis der Runen), G. v. L.-Bücherei I, 1. ritorno
35V. p. 49. ritorno
36V. Guido von List: La comunità degli Armeni presso gli Ario-Germani (Die Armanenschaft der Ario-Germanen), p. 91, G. v. L.-Bücherei I, 2. ritorno
37V. p. 120; V. anche Dr. Erich Bischoff: La cabala (Die Kabbala, Morgenländische Bücherei II. ritorno
38V. di me medesimo: Kant e la scienza imbavagliata (Kant und die gefesselte Wissenschaft). ritorno
39Tecnica e cultura (Technik und Kultur), Capitolo XVIL. ritorno
40Secondo una comunicazione personale del Prof. Ludwig Kuhlenbeck, Giordano Bruno nacque nel "quartiere dei soldati" di Nola, e sua madre fu chiamata la signora Linda ("Frolinda"). ritorno
40aV. La menzogna su Goethe (Die Goethelüge), p. 3 in Sacra primavera (Heiliger Frühling) 4. ritorno
41V. Ludwig Keller: I fondamenti spirituali della massoneria (Die geistigen Grundlagen der Freimaurerei). Eugen Diederichs, Jena: ibid. Dr. August Horneffer: La lega dei Massoni (Der Bund der Freimaurer), Diederichs, Jena. ritorno
41aV. p. 317. ritorno
42??XX ritorno
42aV. pp. 90 ss. ritorno
43Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), Capitolo VIII e p. 140. ritorno
44V. p, 337. Un significativo contro-movimento, ovviamente dallo stesso stato d'animo, la filosofia dell'acuto pensatore francese Henri Bergson. Egli nega anche che il nostro pensiero umano e storico, la comprensione e valori (che egli chiama "analiticamente") colga più che la mera esternità delle cose catturate e la sostituisce con l '"intuizione" dell'empatia con l'"assoluto" delle cose. Ma così poco sia comprensibile perché le "funzioni" non facciano parte della 'sostanza' accennatan (- altrimenti decadrebbe la continuità delle funzioni, come la somiglianza funzionale e differenza funzionale quale nuda arbitrarietà -), improbabile come è d'altra parte, che la "Empatia" si discosti così dalla visione ordinaria che prevalgano i resti di empatia (confronta la mia "Anima di Tiziano", pagina 17): una conoscenza da e per è indubbia. Quindi, se Bergson si pone sull'attuale antipodo della scienza, ma nello stesso asse melodico,, allora è comunque un'esperienza tutta sua che si esprime in esso: l'intuizione è di trasmettergli l '"assoluto"; Questa "Assoluto" (che sembra prendere individualmente mentre parla al plurale), ma è per ultimo in sé, senza direzione o sono inconcludenti, la "variabilità in sé", che tuttavia ha rappresentato un tempo. E così fluidamente l'"intuizione" deve essere contrabbandata nell'assoluto, più artisticamente che scientificamente. In questo modo rifiuta tutte le relazioni reali nell'assoluto, che, a suo parere, può essere descritto come "senza relazioni". Come l'illusione analitica scientifica di relazioni, funzioni e proprietà penetra tra assoluti non correlati rimane indeterminata come in Kant la relazione del fenomeno individualmente determinato con la cosa in sé. A dire il vero, Bergson rifiuta Kant perché non ha rimosso completamente l'idea platonica, ma ha reinterpretato le forme rigide delle cose come mere "relazioni", rimanendo quindi analitico, non induttivo; ma il rigido e senza vita in Kant non è che ne riconosca relazioni impegnate, ma che svaluti "funzioni" per mancato riconoscimento dell'essenza intrinseca, impedendole in condizioni generali, proprio come la scienza agisce quando li diseredita. Ma tutta la vita, si, la consapevolezza, l'interazione, la creatività si basano su auto-riferimenti e proprio lavoro, in cui la sensazione estranea a "entrare in sintonia" rispetterà quale unica forza, solo in virtù di rapporti di identità. Quindi l'intuizione "non correlata" di Bergson rimane un mero metodo desiderabile, importante in quanto significa estrema fatica-stanchezza, l'auto-abolizione della scienza con un metodo scientifico. E nella misura in cui questa scienza di oggi è ancora il più grande ostacolo a penetrare l'intuizione Clarista, è un atto di liberazione che questo maestro della scienza realizza; e se non è un precursore del Clarismo, il suo lavoro è tuttavia un lavoro preparatorio indispensabile per la validità di un Clarismo universale.
V. p-563 e ilsuo: Introduzione alla metafisica (Einführung in die Metaphysik), Verlag Eugen Diederichs, Jena 1912.
Neuer 44. V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 40. ritorno
45V. Kant e la scienza imbavagliata (Kant und die gefesselte Wissenschaft), p. 21. ritorno
46V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 40 ritorno
47Tecnica e cultura (Technik und Kultur); Capitolo XIII. ritorno
48Tecnica e cultura (Technik und Kultur,) Capitolo XIX. ritorno
49Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 5 ss. ritorno
50 V. La menzogna su Goethe (Die Goethelüge), p. 3 in Sacra primavera (Heiliger Frühling) 4. ritorno
51V. p. 40. ritorno
52V. p. 78; ibid. Tecnica e cultura (Technik und Kultur), p. 198 ritorno
52aV. p. 38 ritorno
53V Autobiografia di Nettelbeck, p. 168. W. Langewiesche, München 1910. ritorno
53aDio sconosciuto (Unbekannter Gott), p- 6 in Primavera sacra (Heiliger Frühling). p. 2. ritorno
54Cfr. Elisàr von Kupffer: Amor cortese... nella letteratura mondiale (Lieblingminne und Freundesliebe in der Weltliteratur), Max Spohr, Leipzig (Berlin 1900); analogamente Edward Montier: Les amis célèbres, Plon-Nourrit, Paris 1914; Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), Annotazione 31, p. 389. ritorno
54aTecnica e cultura (Technik und Kultur), p. 227; i divieti del Leviticus XVIII, 19 und 22 sono emersi in tale contesto, cfr. anche p. 73; Sto pensando al lavoro ampiamente diffuso del Dr. Paul Rohrbuch: "Il pensiero tedesco nel mondo" - vendicativo di un non-spirito proletario che osa parlare del "pensiero" tedesco, dove, in esso, nessun singolo valore della vita spirituale tedesca arriva ai suoi diritti; sono, nel migliore dei casi, pensate di miseri commercianti di strapaese in veste e ambiente imperialista ritorno
55Ammianus Marcellinus XXXI, 9, v. anche Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), Annotazioni 28 e 67. ritorno
56V. pp. 94 ss. ritorno
57V. Tecnica e cultura (Technik und Kultur) Capitolo XXXIV. ritorno
58V. Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), pp. 56 ss., pp. 165 ss.; Tecnica e cultura (Technik und Kultur), pp. 176 ss . ritorno
59V. p. 675. ritorno
60V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 86. ritorno
61 Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), Annotazione 65. ritorno
62Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 90 ss. ritorno
62aV. p. 410. ritorno
63V. di me stesso: Kant e la scienza imbavagliata (Kant und die gefesselte Wissenschaft). ritorno
64V. di me stesso: Medioevo moderno (Modernes Mittelalter), pp. 44 ss. e Principi e Artisti (Fürsten und Künstler), pp. 105 ss. ritorno
65V. Johannes Gaulke: Il Faust imbavagliato (Der gefesselte Faust), Berlin 1910 – una opprimente testimonianza dal duraturo valore documentale. ritorno
66Nuovo volo (Neuer Flug); pp. 41 ss. ritorno
66a???. ritorno
67V. La menzogna su Goethe Die Goethelüge, pp. 22 ss. ritorno
68Guarda il lavoro accattivante del Dr. med. F. W. Beck: Il mondo malvagio fatto di morti e nascite (Die Weltübel des Todes und der Geburt), Neuer Frankfurter Verlag, Frankfurt a. M. 1912. Qui l'assurdità di queste relazioni viene opportunamente rivelata, anche se (dall'idealismo trascendentale) la realtà dell'essere proprio, le sue maturazioni, e quindi il caos, non sono stati colti nelle considerazioni - in una sovrastima della volontà «collettiva». ritorno
69V. Che cosa dovrebbe fare per noi il Clarismo? (Was soll uns der Klarismus?), p. 2; Principi e Artisti (Fürsten und Künstler) Capitolo II. ritorno
69aV. Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 158 ss. ritorno
70Questi lavori sono preponderatamente destinati al “Sacro Castello” («Heilige Burg»), ma, nel loro insieme e comunque, rappresentano un coronamento alla bellezza, un preludio, nella loro linea libera e l'armonia dei colori, quale linguaggio del movimento dell'anima. ritorno
70aV. Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 108 ss.; Che cosa dovrebbe fare per noi il Clarismo? (Was soll uns der Klarismus?), p. 16. ritorno
71Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 70 ss. ritorno
72Nuovo volo (Neuer Flug,) pp. 108 ss.; Che cosa dovrebbe fare per noi il Clarismo? (Was soll uns der Klarismus?), p. 16. ritorno
73V. Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), pp. 357 ss.; Principi e Artisti (Fürsten und Künstler), pp. 2, 102; analogamente al mio Pompei e la sua arte (Pompeji und seiner Kunst), pp. 2, 35 e: L'anima del Tiziano (Die Seele Tizians), p. 50 ss. ritorno
74V. Le bestemmie della Bibbia e dell'antichità (Gotteslästerungen der Bibel und der Antike), p. 23. ritorno
75V. p. 112. ritorno
76V. Talmud (Der Talmud), p. 91 ss., edito da Alfons Szentefy, Matternscher Verlag, Wien; ibid. Catechismo del Tal mud (Talmudkatechismus), p. 108, Dr. Erich Bischoff, Morgenländische Bücherei III. ritorno
77V. Le bestemmie della Bibbia e dell'antichità (Gotteslästerungen der Bibel und Antike), pp. 5, 8, 12, 14 ss. ritorno
78V. Dio sconosciuto (Unbekannter Gott), pp. 4 ss. ritorno
79V. Tecnica e Arte (Technik und Kunst), p. 152 ritorno
80V. Blaise Pascal Les Provinciales, pp. 227, 234, 251, 260 ss., 285, 295, Flammarion, Paris. ritorno
81V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 20. ritorno
82V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 92. ritorno
83V. Leggi vitali della cultura (Lebensgesetze der Kultur), Osservazione 13. ritorno
84Dr. Erich Bischoff: Nel regno della gnosi (Im Reiche der Gnosis), pp. 67 ss, Morgenländische Bücherei V. ritorno
85V. Nuovo volo (Neuer Flug), pp. 86 ss; una fondamentale differenziazione. ritorno
85aV. Dio sconosciuto (Unbekannter Gott), pp. 5 ss. ritorno
85bV. pp. 660 ss. ritorno
86V. di me medesimo: Signor dell'Uomo (Herr von Mensch), pp. 35 ss. ritorno
86aV. di me medesimo: Signor dell'Uomo (Herr von Mensch), pp. 35 ss.e p. 740. ritorno
87V. Nuovo volo (Neuer Flug), p. 62. ritorno
87aV. p. 717. ritorno
88V. pp. 94 ss. e p. 455 ss. ritorno
88aV. Nuovo volo (Neuer Flug), p.11 ss.e 53 ss. ritorno
89Risurrezione, poesie terrene, (Auferstehung, irdische Gedichte) p. 15, Verlag Kreisende Ringe, Leipzig, 2. Auflage, 1903. ritorno
89aV. il Credo in Nuovo volo (Neuer Flug), p. 135 ss. ritorno
I labirinti dello spirito
Indice
L’immagine monistica del mondo:
il mondo quale stato d'animo
IIIL’inizio della mania idolatra
IVLa fede olimpica dei signori
La visione del mondo legalistica:
il mondo come costrizione
La visione individualistica del Mondo
Il mondo come sfida
XILa contraffazione della vita
XIIPaolo
XIIINietzsche ed io
I labirinti dello spirito PDF (tedesco)
Il ringiovinamento della vita
Indice
Questioni preliminari clariste
XIVLa doppia identità dell’esistenza
XVVolontà e fede
XVIDue eternità
XVIILogica clarista
Chiaro Mondo e Mondo del Caos
Dinamicoritmica clarista
XVIII Forze primordiali
XIXIl polso dell’essere primordiali
Spazio e tempo
Il Mondo del Caos
XX Storia del destino della materia
XXI I lineamenti di base della vita
XXII Il prevalere della coscienza
XXIII Accoppiamento e procreazione
XXIV Vegetali ed animali
XXV Maschio e femmina
XXVI Il significato della figura
XXVII La maturazione delle anime
Il ringiovinamento della vita, PDF (parziale, tedesco)
L’umanità liberata
Indice
L’educazione clarista
XXVIII Educazione o formazione?
XXIX Domande bambini
XXX Il gioco – una vita
XXXI L’educazione dei genitori
Lo Stato clarista
XXXII Lavoro e valore intrinseco
XXXIII Individualità e proprietà
XXXIV Lo Stato intrinseco
1. L’essenza dello Stato
2. Del rapporto dello Stato intrinseco
con la precedente sovranità dello Stato
Osservazioni e commenti
L’umanità liberataPDF (tedesco)