Elisarion > Attualità / attività > Lettera circolare del comitato ai membri
Maggio 2010

Lettera circolare del comitato ai membri

Cari membri e amici dell’associazione Pro Elisarion

Come ben sapete, a inizio marzo si è tenuta a Minusio la prima assemblea ordinaria dei soci dell’associazione PRO ELISARION.

Dopo la parte statutaria, i presenti hanno discusso animatamente delle difficoltà e dei potenziali relativi al lascito dei Signori von Kupffer e von Mayer. L’attenzione si è focalizzata – oltre che sul dipinto circolare – sul lascito letterario e fotografico custodito in archivio.

Mentre Fabio Ricci e Beat Frischknecht hanno potuto riferire sulle nuove conoscenze in merito al lascito letterario, attraverso i rappresentanti del CENTRO CULTURALE ELISARION abbiamo appreso che nel 2011 il comune di Minusio festeggerà il 30o anniversario di detto centro. Durante la discussione è nata l’idea di ricordare in questo contesto anche la storia della casa – se possibile con una mostra concomitante sull’operato di von Kupffer e von Mayer e sullo stato della casa mantenuto originale fino al 1981, compresi i suoi giardini e interni.

Soprattutto le fotografie costituiscono la base di questa esposizione. E’ quindi sensato di porre mano da subito al restauro da tempo programmato dell’intero lascito fotografico e mostrare il risultato di questo lavoro nell’esposizione.

Siamo fiduciosi che oltre ai mezzi che confluiscono nella nostra associazione attraverso le quote associative e le donazioni, possono essere individuate altre fonti di liquidità (comune di Minusio, Canton Ticino, fondazioni, Memoriav) e che si possa avviare il progetto nell’estate 2010. Il preventivo di spesa per il restauro completo e per la digitalizzazione del lascito fotografico che si trova a Minusio si aggira attorno a 100 000.00 franchi. Più alto è l’apporto finanziario della nostra associazione, maggiori sono le possibilità di poter finanziare integralmente questo progetto di restauro. Desideriamo quindi invitare voi tutti ad appoggiare questo progetto di restauro con una donazione addizionale più o meno generosa. Il bollettino di versamento accluso può essere utilizzato sia per le quote annuali 2010 sia per le donazioni.

Vi ringraziamo per l’interesse e l’aiuto.

Cordiali saluti


Associazione Pro Elisarion
Il comitato
Fabio Ricci, Lukas Piccolin, Georg Linsi, David Streiff