E-mail ad un amico / una amica
 
E-mail del vostro amico
Il vostro indirizzo e-mail
La vostra accoglienza
Il vostro messaggio
 
 

Harald Szeemann, geniale svizzero curatore e organizzatore di esposizioni, salvò nel 1978 il Monte Verità dalla sua scomparsa e dall'oblio delle future generazioni L'esposizione Le Mammelle della verità al Monte Verità, nel Museo comunale e nel Teatro San Materno mostrò gli importanti sviluppi storici che ebbero inizio in questo luogo. Dopo diverse stazioni, (tra le quali il Kunsthaus di Zurigo), i reperti trovarono una locazione definitiva nella Casa Anatta.

Già nell'esposizione del Monte Verità del 1978, Szeemann presentava fotografie ed un modello dell'Elisarion nello suo stato originale. Dopo che il dipinto circolare del Chiaro Mondo dei Beati fu salvato all'ultimo momento nel Sanctuarium Artis Elisarion in fase di ristrutturazione, Szeemann cercò di renderlo nuovamente fruibile al pubblico dei frequentatori del Monte Verità. Con l'apporto di donazioni private, gli fu possibile disporre di un padiglione nel quale, dal 1986, il polittico ha trovato una sua sistemazione.

Harald Szeemann spiega il dipinto circolare di Elisàr von Kupffer

Il tempo si impadronì delle costruzioni sul Monte Verità. Casa Anatta dovette essere chiusa. Il Canton Ticino, Ascona e comuni vicini misero a disposizione mezzi finanziari per l'urgente rinnovo. Nel frattempo, l'albergo è stato risanato, Casa Selma il capanno aria-luce, la Casa Russa furono restaurati, si aggiunse un parco del Thè e Casa Anatta completamente rinnovata. Le nuove strutture sono state inaugurate nel Maggio 2017 con la riapertura del Museo.

Quale ultima tappa dei lavori, il risanamento del padiglione con il dipinto circolare di Elisarion comportante l'istallazione di un condizionatore climatico e le infrastrutture per un definitivo alloggio del dipinto hanno trovato adeguati finanziamenti. Mancano pertanto esclusivamente i mezzi finanziari per il restauro a regola d'arte del dipinto.

Aiutateci a realizzare il restauro del dipinto.

     
E-mail